Per stanza

Per stanza Offerte

Le lampade giuste per ogni tua stanza

Tutte le parti di una casa devono essere illuminate in funzione della loro caratteristiche e del loro uso, che si tratti di un bagno, di una camera da letto, di una cucina o di un soggiorno. Nel campo dell'architettura per interni l'illuminazione è un tema centrale che viene preso in considerazione fin dalle prime fasi di sviluppo di un progetto. I tipi di illuminazione, la loro intensità e il loro colore influenzano la sensazione di benessere che si percepisce a casa. Per questa motivazione si consiglia di pianificare l'illuminazione delle camere prima e durante il loro sviluppo. Scopri su Lampada.it le lampade da soffitto, piantane e lampade da parete da combinare per creare l'atmosfera luminosa più piacevole per te e i tuoi cari. Se cerchi invece delle lampade per illuminare la tua attività, il tuo negozio o il tuo lavoro, ti consigliamo di controllare la nostra categoria ufficio e lavoro

Un'ottima illuminazione per ogni stanza

Si consiglia di utilizzare diverse fonti di luce in ogni stanza. Un corridoio può essere illuminato in maniera soddisfacente con una lampada da soffitto, ma una cucina o un soggiorno hanno bisogno di un'illuminazione adatta al loro uso finale. Una componente essenziale consiste in un buon equilibrio fra illuminazione diretta e indiretta. La prima permette di proiettare una forte luce in un punto specifico la seconda percepita come più morbida agli occhi è sinonimo di tranquillità e comfort. Ricordati di evitare contrasti chiaroscuri troppo forti onde evitare di creare uno squilibrio troppo grande nella tua atmosfera luminosa. Inoltre non solo la luce ma anche lo stile del corpo delle tue lampade deve adattarsi al tuo arredamento.

Lampade bagno

Oltre alle considerazioni estetiche alcuni elementi tecnici sono da prendere in considerazione per quanto riguarda le lampade bagno. Un indice di protezione IP minimo di X4 è caldamente raccomandato poiché indica che le parti elettriche della lampada sono stagne agli schizzi d'acqua da qualunque parte essi vengano. Solo l'illuminazione con un IP di X4 può essere installata entro 60 centimetri dalla vasca o dal piatto doccia. La fonte d'illuminazione principale è spesso fornita da una lampada da soffitto che viene completata da un paio di lampade da parete in luoghi appropriati. I faretti applicati sopra lo specchio sono comodi per avere la luce necessaria per una piacevole rasatura o per l'applicazione del trucco.

Lampade per corridoio, scalinata e ingresso

Solitamente una lampada da soffitto è sufficiente a illuminare efficacemente un ingresso di dimensioni modeste. Naturalmente si può anche optare per un lampadario imponente se si dispone dello spazio necessario. Per quanto riguarda l'illuminazione di uno specchio o un guardaroba, alcuni faretti o lampade da parete sono in grado di illuminarli efficacemente occupando pochissimo spazio. I corridoi e le scale d'uscita invece sono dei punti di passaggio che devono essere illuminati al meglio rispetto ad altri in modo da minimizzare il rischio di cadute; assicurati che i tuoi viali e punti d'accesso siano sufficientemente rischiarati, ovvero che non ci siano ombre troppo grandi che impediscano di vedere il cammino. Onde ottenere questo effetto è consigliabile installare molteplici lampade per corridoio per tutta la lunghezza di una scala, oppure delle lampade da parete che sono normalmente apprezzate in tali contesti, poiché se piazzate ad intervalli regolari danno l'impressione di aumentare le dimensioni della stanza o dell'immobili, trovi modelli di lampade per esterno e interno adatte ai tuoi ingressi, scale e corridoi nella nostra sezione illuminazione garage.

Lampade cucina

La stanza che richiede l'illuminazione più precisa e mirata è indubbiamente la cucina; gli spazi di lavoro, di stoccaggio e di preparazione dei pasti devono essere adeguatamente illuminati. Per gli spazi di lavoro la scelta ideale consiste nei faretti da incasso da installare nel soffitto o nei mobili. Questo ti permette di avere una forte luce concentrata su punti precisi. A seconda delle preferenze avrai bisogno di differenti lampade cucina; La cucina stessa è il luogo dove si mangia? Scegli i faretti da soffitto in modo da avere luce diretta sul tuo tavolo oppure una lampada a sospensione che aumenta l'effetto di comfort proiettando una luce morbida direttamente sul tavolo. Non mangi in cucina? In tal caso una lampada da soffitto illuminerà uniformemente e sufficientemente la cucina.

Lampade soggiorno

A seconda delle dimensioni e dell'arredamento del soggiorno, devi considerare l'installazione di 3 o 5 lampade per ottenere un'illuminazione ottimale. Anche qui una lampada da soffitto o a sospensione, può fornire una luce uniforme e sufficiente a tutte le tue attività. Il nostro consiglio: scegliete sempre lampade di alta qualità. Il soggiorno è il cuore della vita della casa e la lampada da interno può completare e perfezionare il tuo arredamento. Ne esiste una grande varietà, partendo dalla classica lampada da terra con lampada da lettura integrata alle moderne lampade ad arco arrivando alle colonne luminose. Tali apparecchi si completano alla perfezione con le lampade da tavolo e da parete valorizzando la tua parete e stanza. Le lampade per soggiorno a intensità regolabile sono attualmente molto apprezzate, essere in grado di aggiustare l'intensità dell'illuminazione in base alle proprie esigenze o stato d'animo aumenta il benessere in modo significativo.

Lampade sala da pranzo

Per quanto riguarda i consigli sull'illuminazione questa stanza è molto simile al soggiorno con però alcune differenze peculiari. Il punto focale della stanza è ovviamente il tavolo da pranzo, qualunque sia la sua forma una lampada a sospensione vi si abbinerà sempre perfettamente. Illuminerà perfettamente questa zona della stanza adattandosi al vostro arredamento. Se invece si desidera un'illuminazione più discreta ma tuttavia efficace, i faretti da incasso sono un'ottima alternativa. Dato che i faretti LED dispensano una luce potente con un consumo di energia molto basso, per questo costituiscono una eccellente e tuttavia discreta scelta per le tue lampade da sala da pranzo.

Lampade camera da letto

La camera da letto è il luogo di riposo per eccellenza, le lampade per la camera da letto devono quindi emettere indispensabilmente una luce dolce e confortevole. Al di là delle imprescindibili abat-jour che possono essere collocate su un mobile o fissate al muro, una lampada da soffitto è sempre adatta a illuminare la tua stanza. Da noi particolarmente consigliate sono le lampade da soffitto LED: forniscono una luce bianca calda intorno ai 2700 Kelvin diffondendo una luce confortevole e uniforme, se dotate di paralume la luce viene filtrata e si viene protetti dal bagliore di una luce diretta.

Se invece si vuole scegliere le lampade per la cameretta i tipi di lampade da utilizzare sono simili quello che cambia sono i consigli riguardo alla sicurezza e l'arredamento. Le lampade LED sono da preferirsi nella zona di attività dei bambini perché i diodi sono solo leggermente riscaldati evitando quindi il rischio di ustioni in caso di incidente. Scopri la nostra ampia gamma di lampade da cameretta su Lampada.it.