Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

I LED possono garantire una migliore crescita delle piante

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

È possibile utilizzare lo spettro di frequenze dell'illuminazione a LED per favorire la crescita delle piante.

I LED possono garantire una migliore crescita delle piante
 

I LED sono attualmente la sorgente luminosa più potente. Emettono una luce brillante di qualsiasi colore con precisione millimetrica, sono a risparmio energetico e altamente efficienti. Ma i LED possono fare molto di più della semplice luminosità. La luce dei LED ha anche un effetto positivo sulla crescita delle piante. Con l'illuminazione a LED, le piante d'appartamento possono crescere meglio e in modo più bello.

Anche la crescita e la qualità degli ortaggi, che altrimenti crescono poco nelle serre, possono essere aumentate con la luce LED. Gli scienziati olandesi hanno scoperto che l'illuminazione con i LED può raddoppiare il contenuto di vitamina C nei pomodori. Nel seguente articolo vi informiamo sui risultati della ricerca degli scienziati olandesi e vi spieghiamo come potete aiutare le vostre piante d'appartamento a crescere meglio con l'aiuto delle lampade LED.

Una luce LED appropriata aumenta il contenuto di vitamina C nelle piante

I pomodori coltivati in serra spesso non ricevono abbastanza luce solare. Di conseguenza, non crescono bene e gran parte del raccolto deve essere scartato. Gli scienziati dell'Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, hanno studiato l'effetto della luce LED sulle piante in serra. Hanno irradiato i pomodori in serre con la luce di lampade a LED oltre che con la luce naturale del sole. Questo non solo ha portato a una crescita migliore, ma il contenuto di vitamina C dei pomodori illuminati è aumentato di due volte. Per l'irradiazione i ricercatori hanno utilizzato speciali lampade a LED di Philips.

Ai pomodori è stata fornita una dose extra di luce equivalente a circa un quarto dell'intensità luminosa di una giornata di sole. L'illuminazione supplementare ha permesso ai frutti che altrimenti avrebbero dovuto crescere all'ombra delle foglie di crescere meglio e maturare più rapidamente. In futuro, quindi, le scoperte dei ricercatori potrebbero contribuire a ridurre gli scarti dei pomodori al momento del raccolto e, allo stesso tempo, ad aumentare la qualità dei frutti.

Illuminazione artificiale per piante d'appartamento

Ogni pianta ha bisogno di luce per crescere. Di norma, le piante crescono meglio sotto la luce naturale del sole. Tuttavia, spesso non è disponibile in quantità sufficienti. Un'illuminazione artificiale supplementare può quindi contribuire a migliorare la crescita e la qualità delle piante. Tuttavia, non tutta la luce produce gli effetti desiderati. Solo alcuni intervalli spettrali di luce, ovvero quelli del blu-violetto e del rosso-arancio, possono essere utilizzati dalle piante per la fotosintesi.

La fotosintesi, a sua volta, è fondamentale per la crescita della pianta. In questo processo, la pianta utilizza l'energia luminosa fornita per produrre glucosio e ossigeno da acqua e anidride carbonica (CO2), di cui ha urgente bisogno per una crescita sana e la formazione dei fiori. Le esigenze di luce possono variare notevolmente a seconda della specie vegetale. Tuttavia, molte piante hanno bisogno di molta luce, in particolare di circa 16 ore di luce al giorno. Soprattutto in inverno, la luce naturale non è sufficiente.

Come aumentare la crescita delle piante d'appartamento con i LED

Le piante non possono crescere bene se manca la luce. Molte piante sviluppano poi lunghi germogli, le foglie diventano verde chiaro, poi gialle o marroni e infine cadono. Con un'illuminazione LED adeguata, potete dare alle vostre piante d'appartamento esattamente la luce di cui hanno bisogno per una crescita sana. Tuttavia, le differenze nello spettro luminoso dei diversi diodi ad emissione luminosa possono essere notevoli. I LED speciali per la crescita delle piante forniscono esattamente lo spettro luminoso e l'illuminamento necessari per la fotosintesi.

Poiché i LED generano poco calore, possono essere collocati in prossimità delle piante senza danneggiarle. Inoltre, i LED hanno un'ottima efficienza energetica: possono quindi rimanere accesi per periodi di tempo più lunghi e, grazie alla loro lunga durata, le lampade non devono essere sostituite così spesso. Per le piante, la luce LED supplementare significa una crescita più sana, una fioritura più rapida e una qualità migliore.

Sintesi

  • L'illuminazione a LED stimola la crescita delle piante e può raddoppiare il contenuto di vitamina C dei pomodori in serra
  • Le piante utilizzano lo spettro della luce blu-viola e rosso-arancio per la fotosintesi.
  • Le lampade a LED si distinguono per l'elevata efficienza luminosa, la lunga durata e la bassa generazione di calore.
  • Con l'illuminazione a LED, le piante crescono più velocemente e in modo più uniforme