Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

I colori della luce sono bianco caldo, bianco neutro e bianco luce diurna

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Scopri di più sui colori della luce bianca e come si dividono in tre gamme: luce bianca calda, luce bianca neutra e luce bianca diurna.

I colori della luce sono bianco caldo, bianco neutro e bianco luce diurna
 

La luce bianca è disponibile in un'ampia varietà di sfumature di colore, ognuna delle quali ha un effetto specifico sull'organismo umano. Si distingue tra i colori della luce bianco caldo, bianco neutro e bianco luce diurna. Le lampadine a incandescenza sono sempre state di colore bianco caldo, ma le lampade LED (e le lampade fluorescenti) sono disponibili in tutte e tre le gamme di colore. Il colore della luce si misura con la cosiddetta temperatura di colore in Kelvin. I produttori hanno l'obbligo di indicare il colore della luce sulla confezione.

Lampade LED dimmerabili: regolazione individuale della temperatura di colore

Le diverse gradazioni di colore della luce bianca possono essere utilizzate in modo molto mirato e sono uno strumento importante per i lighting designer. Questo perché ogni situazione ha le sue esigenze di illuminazione: la luce per l'ufficio deve essere luminosa e favorire la concentrazione, quella per il trucco deve essere bianca come la luce diurna, mentre a casa, in salotto, si preferisce una luce accogliente con una tendenza al bianco caldo. La resa cromatica delle lampade determina l'atmosfera luminosa che un apparecchio crea in un ambiente. Per rendere l'illuminazione il più flessibile possibile, la temperatura di colore delle lampade LED sempre più moderne può essere modificata in modo mirato. Le lampade LED dimmerabili e le lampade Smart Home consentono di regolare il colore della luce.

Bianco caldo © Marko Poplasen/Shutterstock.com
Bianco caldo © Marko Poplasen/Shutterstock.com

Luce bianca calda

Un tubo a luce bianca calda ha un aspetto giallastro o rossastro e ricorda l'atmosfera di illuminazione di un tramonto in corso. L'illuminazione a bianco caldo è quindi consigliata ovunque sia necessario che l'ambiente sia accogliente e confortevole, ad esempio in soggiorno o in camera da letto. In generale, la gamma di colori della luce compresa tra 2.700 e 3.300 Kelvin viene definita bianco caldo. Più il valore Kelvin è basso, più la luce è rossastra, perché la proporzione di frequenze blu diminuisce. La luce bianca calda è spesso utilizzata per l'illuminazione domestica perché il colore della luce ha un effetto accogliente e invitante.

© Marko Poplasen/Shutterstock.com

Il colore della luce bianco neutro

L'effetto del colore neutro della luce bianca può essere ben descritto come "fattuale". I dettagli si distinguono meglio che con la luce bianca calda, perché anche i contrasti meno evidenti risaltano chiaramente. L'illuminazione bianca neutra è utilizzata soprattutto nei bagni, nelle cucine e nelle sale hobby, ovvero ovunque sia necessaria un'illuminazione che sostenga le attività e crei allo stesso tempo un'atmosfera accogliente. Il limite della gamma del bianco diurno è di 5.300 Kelvin.

© Marko Poplasen/Shutterstock.com
© Marko Poplasen/Shutterstock.com

Il colore della luce è bianco luce diurna

La luce bianca diurna ha un effetto simile a quello di un cielo illuminato a mezzogiorno; la percentuale di frequenze blu è elevata. La luce bianca diurna è consigliata soprattutto per l'illuminazione di ambienti di lavoro e officine perché favorisce la concentrazione e il rendimento. La luce bianca fredda garantisce una riproduzione dei colori il più realistica possibile. Questa luce deve avere lo stesso effetto cromatico della luce diurna.

I colori della luce bianca in sintesi

  • Luce bianca calda: da 2.700 a 3.300 Kelvin
  • Luce bianca neutra: da 3.300 a 5.300 Kelvin
  • Luce bianca diurna: > 5.300 Kelvin

Cosa c'entra il colore della luce con la temperatura?

Il termine temperatura di colore deriva dalla ricerca di base in fisica. Più alta è la temperatura di una sorgente luminosa, più fredda appare l'illuminazione. Le stelle più calde dell'universo brillano di bianco-blu. La luce giallo-rossa del nostro sole, che è caldo "solo" 5.000 gradi in superficie, appare molto più calda.