Sconto dell'11% sulle plafoniere  Luce accogliente per la tua casa
Code: AUTUMN
Vai alle offerte
info

Il Wabi Sabi incontra lo stile scandinavo: il nuovo stile d'arredo "Japandi"

 
x-com
pinterest
whatsapp
mail-arrow
Il Wabi Sabi incontra lo stile scandinavo: il nuovo stile d'arredo "Japandi"
 

Wabi Sabi, Japandi, scandinavo: sono sulla bocca di tutti, ma cosa significano esattamente? Ti spieghiamo cosa caratterizza il Wabi Sabi e lo stile d'interni scandinavo, e perché questi due stili abitativi, che insieme formano il trend "Japandi", rappresentano un connubio perfetto che fa battere il cuore degli appassionati di interior design.

Che cos'è il Wabi Sabi?

Wabi Sabi è il nome del concetto estetico dell'interior design giapponese, in cui la bellezza risiede nella semplicità e nell'essenzialità dell'interior design. Si tratta di concentrarsi sulle cose essenziali e di percepire consapevolmente l'imperfezione e la semplicità nella vita quotidiana, attraverso il modo di arredare. Applicato all'interior design, questo significa: il purismo entra negli spazi abitativi. Questo effetto viene ottenuto grazie a un vuoto visivo volutamente creato e all'attenzione concentrata su pochi elementi d'arredo selezionati, ai quali viene però riservata la massima attenzione.

"Meno è meglio" è il motto di chi segue la tendenza Wabi Sabi. Nello stile Wabi Sabi, che riflette l'estetica giapponese moderna, trovano spazio soprattutto classici del design scelti con cura e ricchi di espressività. L'imperfezione e l'aspetto naturale sono particolarmente importanti nella cultura giapponese, motivi per cui materiali come legno, cemento o lino sono molto apprezzati. Gli ambienti sovraccarichi sono un pugno nell'occhio per i Wabi Sabi, come vengono affettuosamente chiamati i sostenitori di questo stile, che preferiscono sentirsi più liberi proprio grazie alla concentrazione sull'essenziale.

A casa di Viktoria © instagram.com/tthese_beautiful_thingss/
A casa di Viktoria © instagram.com/tthese_beautiful_thingss/
A casa di Viktoria © instagram.com/tthese_beautiful_thingss/

Il nuovo modo di arredare secondo il Wabi Sabi si è sviluppato dalla scuola giapponese dell'interior design, che pone al centro il "vivere in armonia". La filosofia che sta alla base è influenzata dagli insegnamenti del Feng Shui, secondo cui l'arredamento deve essere armonioso rispetto agli elementi acqua, fuoco, metallo, legno e terra. In questo modo si promuove il "Chi" - il flusso di energia negli ambienti- che, secondo la credenza, è responsabile dell'atmosfera di benessere.

Arredamento giapponese: cosa non può mancare

Se non hai ancora ben chiaro cosa sia tipicamente giapponese in fatto di arredamento, ecco in breve cinque elementi indispensabili dell'interior design giapponese:

  • Materiali naturali per i mobili e l'illuminazione: nelle stanze orientali il bambù o la paglia di Vienna sono particolarmente apprezzati.
  • "Fusuma", le tipiche pareti divisorie giapponesi, che creano una chiara suddivisione degli spazi.
  • Mobili bassi, come i popolari letti futon in legno
  • "Tansu" - cassapanche rustiche in legno con finiture in metallo, e
  • "Tatami", stuoie usate per sedersi
Un linguaggio chiaro della forma © Navamin keawmorakot/istockphoto.com.
Un linguaggio chiaro della forma © Navamin keawmorakot/istockphoto.com.
Tipico giapponese © Navamin keawmorakot/istockphoto.com.
Tipico giapponese © Navamin keawmorakot/istockphoto.com.
Un'impressione generale ordinata © Navamin keawmorakot/istockphoto.com
Un'impressione generale ordinata © Navamin keawmorakot/istockphoto.com

Che cosa è tipico dello stile scandinavo?

L'arredamento nordico si distingue per colori chiari, sobri e dignitosi e materiali naturali per mobili, decorazioni e illuminazione. Il tipico fascino scandinavo dona agli ambienti un aspetto accogliente, "hyggelig", come lo chiamano gli stessi scandinavi. Come nello stile Wabi Sabi, anche il trend scandinavo è alimentato da principi minimalisti e si armonizza quindi perfettamente con molte idee dell'arredamento giapponese. Lo stile scandinavo è lineare e caratterizzato da una semplicità rilassante, qualità che lo rendono facilmente abbinabile. Per quanto riguarda l'illuminazione, la lampada tipicamente scandinava è una perfetta sintesi tra design estetico ed eccellente qualità della luce.

Japandi: arredamento giapponese con un tocco scandinavo

Se si combinano i moderni concetti di arredamento della cultura giapponese con lo stile minimalista del profondo nord, ne risulta un nuovo interessante stile di interior: Japandi!

  • Semplice e sobrio,
  • ma non per questo privo di contenuto o monotono,

il nuovo trend abitativo conquista con forme e colori sobri. Japandi si definisce attraverso la funzionalità e mette volutamente in scena solo pochi statement di design nel soggiorno e altrove. Può essere. per esempio, un amato mobile in legno o una lampada di design senza tempo. 

Arredamento Japandi © instagram.com/tthese_beautiful_thing/
Arredamento Japandi © instagram.com/tthese_beautiful_thing/
Arredamento Japandi © instagram.com/tthese_beautiful_thing/
Japandi punta sui classici del design © FollowTheFlow/istockphoto.com
Japandi punta sui classici del design © FollowTheFlow/istockphoto.com

Negli immobili Japandi, spesso dettagli neri incontrano tonalità chiare sulle pareti e materiali grezzi, che emanano una certa naturalezza. Gli elementi scuri sono influenze dell'arredamento giapponese, i toni chiari provengono dal mondo cromatico luminoso dei paesi scandinavi. Gli elementi neri attirano lo sguardo, tonalità beige chiare o il bianco fanno da contrappeso e irradiano la leggerezza necessaria. Anche marrone e terracotta si inseriscono meravigliosamente nel concetto, un mix tra sobrietà e tocco personale.

Così come negli ambienti di Viktoria di @tthese _beautiful_thingss, può apparire l'arredamento Japandi: ordinato, con combinazioni cromatiche armoniose e meravigliosamente minimalista.

Acquista le lampade Japandi

In fatto di illuminazione, nello stile Japandi c'è flessibilità. Sono particolarmente amati i classici del design senza tempo, come ad esempio quello dei marchi Louis Poulsen o Artemide, che si presentano con design eleganti, puristi e dalle forme organiche. A livello cromatico, sono benvenute sia tonalità chiare che lampade nere. Poichè la funzionalità è di grande importanza sia nell'arredamento scandinavo che in quello giapponese, non sorprende che anche nello stile Japandi la buona qualità della luce abbia un'importanza elevata. L'arredamento Japandi vive di molte fonti luminose e di un mix di illuminazione diretta e indiretta, che dona una luce soave e diffusa agli ambienti conviviali.

Articoli popolari

Articoli recenti