Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

Illuminazione del giardino d'inverno: concetto di illuminazione per la stagione fredda

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Vuoi illuminare il suo giardino d'inverno in modo impressionante? Ti mostriamo le nostre lampade preferite per la stagione buia.

Illuminazione del giardino d'inverno: concetto di illuminazione per la stagione fredda
 

Fuori la neve sgocciola, il vento fischia o la pioggia tintinna contro i vetri. Ti siedi rilassato nel tuo giardino d'inverno e ascolti i suoni. Una tazza di tè caldo, di cioccolata calda o di vin brulè scalda le vostre mani: il modo perfetto per entrare nell'atmosfera natalizia.

Anche al di fuori delle feste, l'illuminazione giusta crea un'atmosfera suggestiva nel giardino d'inverno! Dopo tutto, una veranda combina una casa accogliente e riparata con una sensazione di libertà e natura. Ti diciamo cosa ti serve per questo!

Illuminazione da sogno con spot e faretti LED

Gli apparecchi a LED sono particolarmente adatti all'illuminazione delle verande perché sono disponibili in tutti i colori immaginabili e creano accenti colorati. Utilizza la luce calda degli apparecchi LED gialli e rossi per dare al tuo giardino d'inverno un aspetto solare.

Se si desidera concentrare l'attenzione su determinate aree del giardino d'inverno, è possibile installare spot e faretti. A tal fine, il tetto non deve essere completamente smaltato.

Se si desidera concentrare l'attenzione su alcune aree del giardino d'inverno si possono installare faretti e faretti. A tal fine, il tetto non deve essere completamente in vetro.

© tiero / istockphoto.com
© tiero / istockphoto.com

A seconda del colore della luce, gli spot e i faretti conferiscono al giardino d'inverno un effetto luminoso specifico. È possibile scegliere tra

  • bianco caldo,
  • bianco neutro o
  • luce diurna bianca 

Impostare il colore della luce. Con le lampade LED dimmerabili o l'illuminazione Smart Home, è possibile regolare selettivamente il colore della luce e diminuire la luminosità in base alle proprie esigenze e al proprio umore. La luce bianca calda è sinonimo di comfort. Se si utilizza il giardino d'inverno come studio durante le ore serali, è preferibile una lampada a luce bianca diurna, poiché questa luce dovrebbe favorire la concentrazione.

Ventilatori a soffitto per il giardino d'inverno

Sapevi quanto è versatile un ventilatore da soffitto? La maggior parte delle persone lo associa alle calde giornate estive, quando offre un piacevole refrigerio. Ma è possibile utilizzare un ventilatore da soffitto anche come illuminazione a soffitto, perché molti modelli sono dotati di una lampada. Con la lampadina giusta, ti illuminano nella vostra oasi di benessere nelle ore serali.

Un altro vantaggio: un ventilatore a soffitto in modalità invernale può aiutarti a risparmiare sui costi di riscaldamento. Se d'estate il giardino d'inverno è molto soleggiato, d'inverno deve essere riscaldato particolarmente bene a causa delle temperature fresche e della scarsa illuminazione. Un ventilatore a soffitto che gira a sinistra o all'indietro garantisce una distribuzione uniforme del calore e quindi aiuta a prevenire i piedi freddi.

Illuminazione a soffitto e a parete: abbinare lo stile della tua veranda

Il mondo delle lampade e degli apparecchi di illuminazione è molto versatile, il che è un bene! Perché puoi anche sperimentare stili e tendenze diverse con l'illuminazione della vostra veranda.

Con plafoniere e applique in stile country house, puoi trasformare la tua veranda in una sala da tè inglese. Le lampade vintage e retrò conferiscono all'angolo lettura o allo studio il necessario fascino nostalgico e lasciano fluire la creatività. Ma anche lo stile boho e quindi le lampade in bambù o rattan stanno bene nella tua oasi verde di benessere, soprattutto se ti piace la natura e hai molte piante intorno a te.

Se si utilizza il giardino d'inverno come sala da pranzo con la famiglia e si desidera invitare gli ospiti, le lampade a sospensione e i lampadari a sospensione sono un'ottima scelta! Di solito sono abbastanza grandi da illuminare l'intero tavolo da pranzo e, a seconda del modello, possono essere regolati in altezza in modo da potersi tenere d'occhio a vicenda mentre si mangia e si chiacchiera.

Altre sorgenti luminose: Lampade da terra, lampade da tavolo e altro ancora

Se non è possibile potenziare l'illuminazione del tetto del giardino d'inverno o del patio e installare un'illuminazione a soffitto, le lampade da terra e da tavolo sono ottime fonti di luce. Possono essere collocati vicino a una presa di corrente e non richiedono un montaggio e un'installazione professionali.

Le piantane emettono una quantità di luce tale da illuminare, o inondare, un'intera stanza. La maggior parte delle piantane sono dotate di un braccio per la lettura e sono quindi ideali per creare un angolo di lettura. Naturalmente, anche una lampada da tavolo può essere utilizzata come luce da lettura, ma è anche un elemento decorativo che può essere meravigliosamente integrato negli interni e utilizzato per illuminare il giardino d'inverno.

Se si desidera creare piccoli accenti decorativi, utilizzare luci fiabesche: emettono meno luce, ma sono comunque un elemento suggestivo.

In genere si consiglia di utilizzare più sorgenti luminose e di combinarle per illuminare aree specifiche.

Illuminazione esterna del giardino d'inverno

Dentro è caldo e accogliente, fuori è buio? Non deve essere così! È possibile fornire un'illuminazione piacevole e invitante anche all'esterno del giardino d'inverno. Gli apparecchi per sentieri, come quelli con base e le colonnine, sono facili da installare in giardino e contribuiscono non solo alla sicurezza, ma anche a creare un'atmosfera suggestiva. Dotati di un rilevatore di movimento, si accendono solo quando è richiesto il loro utilizzo.

Anche le luci da parete per esterni sono un'opzione per fornire luce e un passo sicuro nelle giornate buie, con l'unica differenza che pongono l'attenzione sulla casa anziché sul giardino.

© CHUNYIP WONG / iStockphoto.com

Progettate il tuo giardino con un'illuminazione esterna decorativa, posizionate i punti luce a terra, le luci dei sentieri e le luci degli alberi in modo tale che i confini tra il tuo giardino d'inverno e l'area esterna si fondano e si estendano visivamente grazie a un concetto di illuminazione unificato e ben studiato: In questo modo il giardino d'inverno sembrerà ancora più spazioso.

Mettere il giardino d'inverno nella giusta luce

Con idee di illuminazione sofisticate, puoi creare il tuo personale luogo di benessere nel giardino d'inverno. Un elegante proiettore a soffitto o una preziosa lampada da terra non solo sono belli da vedere, ma forniscono anche una luminosità sufficiente a illuminare anche una stanza di grandi dimensioni. Di sera, le lampade e i proiettori possono essere attenuati per creare un'atmosfera accogliente, anche se fuori non è confortevole. Possono essere integrate da lampade da tavolo decorative, la fonte di luce ideale per le serate accoglienti trascorse a leggere o a giocare. A seconda della struttura, anche le luci a parete, i faretti a soffitto e i faretti orientabili possono essere un'ottima scelta per il giardino d'inverno.

Con una buona illuminazione si ottiene molto: scopri altre idee per l'illuminazione: