Il tavolo da pranzo può essere un luogo conviviale, accogliente o romantico e l'illuminazione giusta può influenzarne l'atmosfera e l'ambiente tanto quanto una bella decorazione. Per rendere il pasto insieme un'esperienza speciale, oltre alla scelta delle lampade giuste, disponibili in diversi stili, design e materiali, è importante tenere conto anche dei seguenti fattori per creare un'illuminazione perfetta della sala da pranzo:
Quante lampade posizionare sopra il tavolo da pranzo?
Alla domanda su quante lampade posizionare sopra il tavolo da pranzo non esiste una risposta universale, poiché entrano in gioco numerosi fattori. Dalle dimensioni e dalla forma del tavolo all'altezza del soffitto e all'atmosfera desiderata, tutti questi aspetti contribuiscono a creare una soluzione di illuminazione ottimale. È importante che nessuno sieda al buio a tavola, per questo bisogna garantire una distribuzione dell'illuminazione uniforme.
- Per un tavolo lungo e rettangolare, sono adatte multiple lampade a sospensione singole e più piccole oppure lampade a sospensione distribuite in modo uniforme. In questo caso risultano particolarmente adatte le lampade a sospensione a grappolo. Si tratta di un particolare design di luci composte da una disposizione raggruppata di paralumi a diverse altezze. Il diametro di questi è diretto verso un punto specifico o si estende sopra l'intero tavolo da pranzo.
- Per un tavolo da pranzo rotondo con un diametro massimo di 160 cm, una lampada a sospensione posizionata centralmente può garantire un'illuminazione uniforme. Per creare un effetto glamour, si può utilizzare anche un lampadario.
A quale altezza deve essere la lampada del tavolo da pranzo?
Anche l'altezza del soffitto, gioca un ruolo decisivo nel design della lampada nella sala da pranzo
- Con soffitti alti, si possono utilizzare luci più grandi per riempire visivamente la stanza e allo stesso tempo illuminare bene il tavolo.
- Una sala da pranzo con un soffitto basso beneficia maggiormente di singole lampade a sospensione rispetto alle luci per il tavolo da pranzo, che dovrebbero essere appese leggermente più in alto per ingrandire visivamente la stanza.

Le lampade a sospensione regolabili in altezza offrono il vantaggio di poter essere regolate in modo flessibile all'altezza desiderata. Tuttavia, prestate attenzione se la luce può essere regolata solo prima del montaggio e l'installazione o se è possibile regolarla anche in seguito. È importante rivolgersi a un professionista esperto per installare l'illuminazione del tavolo da pranzo!
La giusta distanza tra lampada e tavolo da pranzo
Le lampade a sospensione o i lampadari non dovrebbero pendere troppo in basso e dovrebbero essere posizionati ad una distanza compresa tra i 60 e gli 80 cm dal tavolo da pranzo, affinchè non abbaglino e consentano una chiara visione della persona di vicina.
Quanti lumen sopra il tavolo da pranzo?
Il valore dei lumen indica la luminosità di una sorgente luminosa. Più lumen ci sono, più la luce è intensa. Per sapere quanti lumen ha una sorgente luminosa, basta consultare le informazioni riportate sulla confezione. Per l'illuminazione della sala da pranzo e per le luci sopra il tavolo da pranzo, dovresti prevedere circa 600-800 lumen per garantire un'illuminazione uniforme.
Il nostro consiglio: con le lampade dimmerabili puoi regolare la luce in modo flessibile a seconda dell'occasione. Le lampade smart home offrono anche numerose opzioni di design per l'illuminazione, come la scelta del colore della luce.
Illuminazione del tavolo da pranzo senza plafoniere: Alternative versatili
Nei casi in cui non è possibile collegare una lampada sopra il tavolo da pranzo, è consigliabile ricorrere ad alternative di illuminazione e queste fortunatamente sono molto versatili. Lampade ad arco, applique o lampade da tavolo consentono di progettare la tua area pranzo in modo flessibile, senza dipendere da un collegamento al soffitto, come supporto per le lampade a sospensione e lampadari.
Lampade ad arco per una luce d'atmosfera
Grazie al loro design curvilineo, queste lampade da terra sono in grado di posizionare la luce esattamente dove serve, illuminando così l'intero tavolo in modo uniforme. Inoltre, le lampade ad arco sono un elemento di design elegante e moderno che dona alla stanza un tocco di eleganza. L'altezza e l'orientamento regolabili permettono di adattare l'illuminazione in base alle esigenze individuali e alle dimensioni del tavolo.
Applique come lampade per il tavolo da pranzo
Le applique consentono di risparmiare spazio, poiché vengono montate direttamente sulla parete e non richiedono quindi alcuno spazio sul pavimento o sul tavolo. Grazie ai bracci regolabili o ai meccanismi di rotazione, possono essere orientate in modo flessibile e preciso verso il tavolo da pranzo. Naturalmente, puoi anche utilizzare le applique come elemento decorativo e come complemento armonioso all'illuminazione di base della tua sala da pranzo.
Lampade da tavolo come fonte di luce aggiuntiva
Le lampade da tavolo sono disponibili in molti design e stili diversi, il che le rende facilmente adattabili all'arredamento esistente: sono flessibili, pratiche e molto decorative. Rappresentano una soluzione pratica anche in ambienti senza attacchi al soffitto o quando è necessaria una fonte di luce aggiuntiva. Grazie alla loro versatilità e facilità d'uso, le lampade da tavolo rappresentano un'aggiunta ideale per l'area intorno al tavolo da pranzo.