Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info
 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Ti spieghiamo come riconoscere un apparecchio d'illuminazione originale Wagenfeld!

La lampada Wagenfeld di TECNOLUMEN
 

Quando nel 1924 Wilhelm Wagenfeld completò il progetto della sua lampada Wagenfeld nel laboratorio del Bauhaus di Weimar, probabilmente non sapeva che stava inaugurando l'era delle lampade di design. Perseguendo l'obiettivo di progettare una lampada che rispondesse al suo scopo senza limitazioni e che allo stesso tempo fosse bella e senza tempo, Wagenfeld completò la Wagenfeld WG24 all'età di 24 anni come apprendista nel laboratorio del Bauhaus.

Trovandosi nel posto giusto al momento giusto, Wagenfeld poté mettere in mostra il suo talento alla State Bauhaus, la prima scuola che riuniva arte, artigianato e design. Il Bauhaus divenne la sede di memorabili movimenti artistici e politici. Il concetto, all'epoca del tutto innovativo, è oggi guardato con grande entusiasmo. Molte delle idee e dei prodotti creati in quella sede hanno raggiunto la fama, prima fra tutte la lampada Wagenfeld "Wagenfeld WG24". Uno dei volti dell'epoca Bauhaus, è diventato una leggenda splendente, adornando francobolli e vincendo numerosi premi nel mondo dell'illuminazione e dell'arte.

Lampade di design famose di Wilhelm Wagenfeld

Le lampade Wagenfeld non sono rimaste solo nei libri di storia; ancora oggi c'è una grande richiesta della più famosa lampada di design del XX secolo, la Wagenfeld WG24. Fortunatamente, la licenza per la riproduzione del Wagenfeld WG24 e di tutti gli altri modelli che Wilhelm Wagenfeld stesso aveva ancora messo su carta è stata trasferita al produttore di apparecchi di illuminazione TECNOLUMEN. In tutto il mondo, solo TECNOLUMEN ha il permesso di produrre le lampade Bauhaus originali..

Wagenfeld WG24

Il membro più famoso e popolare della famiglia di lampade Wagenfeld è la Wagenfeld WG24, con la sua base in vetro trasparente e lo stelo trasparente. La lampada da tavolo Wagenfeld è disponibile in quattro versioni diverse. Ciò che li accomuna è la semisfera di vetro bianco che funge da paralume. Le basi delle lampade sono disponibili a scelta in nichel lucido, nichel opaco in nero o nichel opaco trasparente. I noti rappresentanti della serie Wagenfeld trovano una collocazione ideale su ante, mensole, cassettiere nella zona d'ingresso o sul comodino come lampada da lettura.

Come si riconosce una lampada Wagenfeld originale?

La costruzione solida delle lampade da tavolo Wagenfeld, la loro idoneità all'uso quotidiano e l'interessante contesto storico rendono le lampade Bauhaus prodotti ricercati sul mercato dell'illuminazione. Purtroppo, a causa dell'elevata domanda, vennero messe in circolazione anche molte imitazioni della lampada Wagenfeld. Prendendo come esempio la Wagenfeld WG24, vi spieghiamo come distinguere i falsi a buon mercato dall'originale della lampada Wagenfeld.

Queste sono le caratteristiche della lampada originale Wagenfeld:

  • La superficie della lampada Wagenfeld WG24 in originale è nichelata con una patina leggermente giallastra.
  • Il fusto trasparente e la base della lampada WG24 sono in vetro trasparente. In molti falsi, tuttavia, queste parti della lampada sono realizzate in plastica.
  • Il paralume di una lampada Wagenfeld è in vetro opalino soffiato a bocca in tutte le versioni.
  • Il cavo della lampada originale Wagenfeld è ricoperto da un cavo tessile nero.
  • Un piccolo dettaglio che, tuttavia, fornisce informazioni sull'autenticità della lampada Bauhaus: L'attacco della lampada originale è dotato di un gommino per il cavo di trazione.
  • Su ogni lampada Wagenfeld è presente il marchio di controllo VDE per lampade sicure. A differenza di molte imitazioni, le lampade originali Wagenfeld sono state testate e soddisfano gli attuali requisiti per un'illuminazione sicura..
  • Il cavo della lampada nell'albero di vetro del WG24 è racchiuso in un tubo di metallo nichelato.
  • Ogni originale Wagenfeld reca l'identificazione TECNOLUMEN®/BAUHAUS sotto il supporto
  • Il cavo di alimentazione utilizzato per accendere e spegnere la luce è costituito da un cavo nero con una sfera nichelata in tutte le varianti Wagenfeld.

Lampada da tavolo Wagenfeld WG27 e Wagenfeld WG28

Le lampade da tavolo Wagenfeld con paralume rotondo sono il fiore all'occhiello del marchio TECNOLUMEN. Ma anche altre lampade basate sui disegni di Wilhelm Wagenfeld vengono prodotte e vendute ancora oggi. Come lampade da tavolo classiche di design, noi di Lampe.de abbiamo ancora, ad esempio, la Wagenfeld WG27 e la Wagenfeld WG28 con paralume in plastica resistente al calore. Si differenziano solo per il paralume inferiore, che è di taglio dritto nella lampada da tavolo WG27 e conico nella WG28.

Lampada Bauhaus Wagenfeld WNL 30

La gamma Wagenfeld comprende anche un'ingegnosa lampada multiuso: TECNOLUMEN Wagenfeld WNL 30 può essere utilizzata sia come lampada da tavolo che come lampada da parete.

Lampada Wagenfeld WST L 30

Sulla base del design della Wagenfeld WG27, nel 1930 fu creata anche una lampada da terra Wagenfeld: Wagenfeld WST L 30. Nonostante la differenza di dimensioni, è molto simile alla sua sorella minore, la lampada da tavolo WG27. Con i suoi 157 cm, la lampada da terra Wagenfeld è di dimensioni adeguate per il soggiorno o la camera da letto. Se come noi amate la fresca eleganza delle lampade Wagenfeld, vi consigliamo di combinare la lampada da tavolo e la lampada da terra Wagenfeld nei vostri salotti: l'ideale per ottenere un interno armonioso in stile Bauhaus da un unico stampo.

 

Il nostro consiglio: poiché le lampade Wagenfeld non sono lampade qualsiasi, ma oggetti di design di tendenza, i prodotti Wagenfeld sono perfetti come regalo di Natale, come sorpresa per l'inaugurazione della casa o come regalo per altre occasioni speciali.