Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

Una buona illuminazione del patio porta molti vantaggi

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Solo con la giusta illuminazione del patio, l'area esterna può essere sfruttata al massimo del suo potenziale. Ti forniamo suggerimenti sull'illuminazione del patio.

Una buona illuminazione del patio porta molti vantaggi
 

Nei caldi mesi primaverili ed estivi, il patio viene utilizzato come soggiorno, sala da pranzo, studio e sala giochi. Un'illuminazione del patio che sia tanto funzionale quanto bella è quindi una grande risorsa per la vita in casa. Le luci per il patio creano un'atmosfera, ricalcando le linee dell'architettura e ampliando lo spazio.

Come illuminare il patio

Un fattore chiave nella pianificazione dell'illuminazione del patio è, ovviamente, la dimensione del patio stesso. In particolare, i patii piccoli richiedono un'illuminazione che occupi il minor spazio possibile. In questo caso, ad esempio, si dimostrano validi le applique e i faretti da incasso a pavimento. È anche possibile utilizzare lampade da giardino con punte a terra, inserendole nel terreno o nelle aree verdi lungo il bordo del patio.

È inoltre importante che i cavi siano corti, perché i cavi elettrici in giro possono diventare rapidamente un pericoloso rischio di caduta. Questo problema non si pone con le luci solari per terrazze, che però richiedono una luce solare sufficiente. Anche le luci per terrazze alimentate a batteria sono un'opzione molto apprezzata, che permette di mantenere il patio libero da cavi. Se la terrazza è parzialmente coperta, è consigliabile una bella luce a sospensione sopra il tavolo, al riparo dalla pioggia.

Combinare aree luminose e ombreggiate

Per un'illuminazione d'atmosfera del patio, l'ideale è combinare le tre componenti dell'illuminazione ambientale, dell'illuminazione di servizio e dell'illuminazione d'accento. L'obiettivo è ottenere una luce ben distribuita, con zone chiare e zone scure che possano essere rilassanti e stimolanti. L'illuminazione del patio diventa particolarmente suggestiva quando si combinano illuminazione diretta e indiretta. Anche le luci per patio dimmerabili, che possono funzionare in modo flessibile in base alle condizioni di luminosità della sera, del crepuscolo e della notte, contribuiscono in modo determinante a un patio splendidamente illuminato.

Il vantaggio delle luci per patio a LED è che non attirano gli insetti, poiché i diodi luminosi non producono luce ultravioletta che serve a orientare i parassiti. Naturalmente, anche le vecchie lampade a olio e le candele sono una buona opzione per l'illuminazione del patio, anche se vengono utilizzate principalmente come luci d'atmosfera supplementari piuttosto che per fornire una buona luminosità di base. Le fiamme che tremolano al vento possono contribuire notevolmente a creare un'atmosfera accogliente.

Pioggia e polvere possono essere molto dannosi per le lampade da esterno. Per questo motivo, le lampade da giardino devono sempre essere classificate in base al loro grado di protezione IP, le cui due cifre indicano il grado di protezione contro l'ingresso di corpi solidi e liquidi. Di norma, il grado di protezione IP44 contro gli spruzzi d'acqua è sufficiente.