Sconto dell'11% sulle plafoniere  Luce accogliente per la tua casa
Code: AUTUMN
Vai alle offerte
info

Una luce notturna per la cameretta dei bambini: niente paura del buio

 
x-com
pinterest
whatsapp
mail-arrow
Una luce notturna per la cameretta dei bambini: niente paura del buio
 

Un sonno ristoratore è importante e questo vale soprattutto per i più piccoli, che hanno bisogno di tanta energia per le loro avventure quotidiane. Ma la paura del buio e del famigerato mostro sotto il letto può, nonostante i consueti rituali della buonanotte, causare notti insonni ai bambini. 

Una luce notturna può essere d'aiuto, non solo come supporto per addormentarsi, ma anche come punto di orientamento al buio, dona sicurezza e protezione nella cameretta.

Lampada da presa notturna

Una lampada da presa è piccola e può essere inserita direttamente nella presa di corrente. Non ha bisogno di batterie perché è alimentata dalla rete elettrica. La praticità di utilizzo è un altro vantaggio di una luce notturna per la presa di corrente: alcuni modelli possono essere accesi e spenti tramite un pulsante sull'alloggiamento, altri sono dotati di un risparmioso rilevatore di movimento o di un sensore crepuscolare.

Una presa Smart come quella di LEDVANCE Smart+ dispone di una luce notturna integrata che può essere facilmente controllata tramite Bluetooth. I genitori possono così comodamente accendere o spegnere la luce nella stanza del bambino.

Luce notturna con sensore crepuscolare o rilevatore di movimento

Alcune lampade da presa, come quella di GLOBO, sono dotate di un pratico sensore crepuscolare: si accendono automaticamente quando fa buio, mentre rimangono spente durante il giorno. Di notte, creano un'atmosfera piacevole.

Una luce notturna con rilevatore di movimento aiuta a risparmiare energia. La lampada reagisce ai movimenti e si accende solo quando serve nella cameretta, ad esempio quando i piccoli si svegliano di notte per andare in bagno.

Luce notturna portatile

Una luce notturna con batteria ricaricabile o a pile è particolarmente pratica quando non c'è una presa nelle vicinanze. Può essere posizionata in modo flessibile ed è ideale come luce notturna portatile per quando si è fuori casa, ad esempio per le storie della buonanotte in un'atmosfera accogliente quando si è in campeggio, sia all'aperto nella natura che nella cameretta dei bambini.

Spazio e cielo stellato come luce notturna

Chi non sogna di volare verso le stelle? I piccoli esploratori viaggiano ben protetti nel loro mondo dei sogni quando una luce notturna indica loro la strada per le stelle e li invita a sognare. Anche un cielo stellato può essere facilmente proiettato sul soffitto della cameretta.

I neonati hanno bisogno di una luce notturna?

Di norma, i neonati non hanno bisogno di una luce notturna per addormentarsi, perchè sono abituati al buio. Ma i genitori possono trarre vantaggio da una luce notturna che funge da orientamento durante i cambi di pannolino o gli allattamenti notturni. È pratica anche perchè crea una piacevole atmosfera che facilita il riaddormentamento del piccolo tesoro.

Che colore dovrebbe avere una luce notturna?

Una luce notturna delicata, che favorisce il riposo notturno, non deve essere troppo luminosa. Non deve infatti illuminare tutta la stanza. Adatta è quindi, ad esempio, una luce notturna dimmerabile. Una lampada dimmerabile dispone spesso di un dimmer touch a 3 livelli, con cui si può regolare la tonalità da bianco caldo a bianco diurno. Così può essere usata sia per leggere che per addormentarsi.

Riepilogo: Luce notturna per la cameretta 

  • Lampade da tavolo dimmerabili, applique o una lampada notturna collegata ad una presa sono adatte come luce rilassante per addormentarsi.
  • Le luci notturne a LED sono durature, affidabili e non si surriscaldano, anche se rimangono accese tutta la notte.
  • I neonati non hanno bisogno di luce notturna, perchè si abituano bene al buio. Per i genitori però una luce notturna è un grande aiuto, perchè funge da luce per l'orientamento e offre sicurezza al buio.
  • Le luci notturne, come le lampade da tavolo a forma di simpatici animali, danno al bambino la sensazione di essere protetto durante la notte dai suoi buoni e familiari amici.

Articoli popolari

Articoli recenti