Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

Collegare e installare correttamente le lampade: ecco come fare!

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Collegare correttamente le lampade: Come procedere, a cosa fare attenzione e quali strumenti sono necessari.

Collegare e installare correttamente le lampade: ecco come fare!
 

La nuova lampada è stata acquistata e deve essere utilizzata al più presto. In sei semplici passaggi, vi mostriamo come installare la nuova lampada in modo corretto e sicuro:

1. Svitare il fusibile

Prima di iniziare l'installazione di una nuova lampada, è essenziale svitare il fusibile per evitare il rischio di una scossa elettrica potenzialmente letale. Non basta spegnere l'interruttore della luce nella stanza in questione! Il modo più sicuro è spegnere l'interruttore del circuito principale nella scatola dei fusibili.

2. Test con il tester di fase

Quindi è possibile utilizzare un tester di fase per verificare che non vi sia più corrente. Per farlo, è sufficiente premere il pulsante all'estremità del tester di fase (disponibile per circa due euro in qualsiasi negozio di bricolage) tenendolo direttamente sui cavi che escono dal soffitto. Se la spia del tester di fase si illumina di rosso, la corrente continua a scorrere nel cavo: avete quindi disattivato il fusibile sbagliato. Riprovare a rimuovere il fusibile corretto e testare nuovamente con il tester di fase.

3. fissaggio del terminale del lustro

Attaccando un terminale a lustro, è possibile collegare i cavi della lampada che si desidera montare con quelli del soffitto. Di solito i terminali di lustro sono già attaccati ai cavi del soffitto, ma si possono anche acquistare a basso costo in un negozio di ferramenta o di elettricità. Se non è ancora stato montato un terminale di lustro, è facile installarlo: A tal fine, è sufficiente allentare le viti del terminale di lustro in modo che i cavi del soffitto vi passino attraverso. Dopo aver fatto passare i cavi attraverso il terminale di lustro, serrare nuovamente le viti.

4. Questi cavi sono disponibili

Vedrete che ci sono tre cavi che pendono dal soffitto: Uno è il conduttore di protezione (PE) o di terra, solitamente di colore verde-giallo o più raramente rosso. Il cavo marrone o nero è la fase (L) e conduce la corrente alla lampada. Il conduttore neutro (N), grigio o blu, conduce la corrente lontano dalla lampada. Se vivi in una casa vecchia, potresti trovare solo il conduttore di protezione e la fase.

5. Collegare i cavi

Ora è il momento di collegare la lampada: ogni filo deve essere collegato al cavo del colore appropriato. Si inizia con il conduttore di protezione giallo-verde. Collegare quindi il filo neutro grigio/blu e infine la fase nera/marrone al terminale del lustro. Se si trovano solo due cavi, collegare prima il conduttore di protezione verde/giallo e poi la fase, ma manca il conduttore di neutro.

6. Fissare la lampada

Se ha una lampada con un copricavo, cerca di nascondere al meglio il cavo della lampada tirando il copricavo verso il soffitto. Un faretto da soffitto, invece, deve essere avvitato saldamente al soffitto. Infine, riaccendere il fusibile.