Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

Il design degli apparecchi di illuminazione dal passato al presente: una breve storia dello stile

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Quali sono le principali tendenze nel design degli apparecchi di illuminazione?

Il design degli apparecchi di illuminazione dal passato al presente: una breve storia dello stile
 

Dalle antiche torce da parete, alle lanterne medievali e ai lampadari classici, fino ai numerosi stili di design del XX secolo e di oggi, caratterizzati da innovativi apparecchi a LED: il design degli apparecchi di illuminazione comprende una grande quantità di stili diversi. Quando si scelgono nuovi apparecchi di illuminazione, è vantaggioso poter classificare i vari prodotti dal punto di vista stilistico. Per aiutarti a mantenere una visione d'insieme, ti spieghiamo le tendenze e i termini più importanti.

Data l'immensa varietà di tipi di lampade, di apparecchi e di stili di design, sono molti gli apparecchi che non possono essere assegnati a un'unica tendenza. Dopo i decenni d'oro del design all'inizio e alla metà del XX secolo, quando è emersa per la prima volta una preoccupazione sistematica per la "scienza del design" nel corso della produzione industriale moderna, ci sono sempre più progetti di successo che combinano stili diversi. Tanto più che le lampade LED compatte non pongono praticamente più limiti ai progettisti.

Progettazione di lampade fino all'elettrificazione

Quando inizia la modernità? Ci sono molte opinioni in merito, ma è indiscutibile che l'elettrificazione sia una pietra miliare indiscutibile. Tradizionalmente, le fonti di luce erano torce con un fuoco aperto o candele o lampade a olio circondate da un paravento. In ogni caso, i classici includono candelabri da parete e lampadari opulenti. Le lampade da parete e i lampioni da esterno erano solitamente lampade a olio o a gas protette da un corpo metallico ornato con lastre di vetro trasparenti o stilizzate.

Stile country © WorldWide/Shutterstock.com
Stile country © WorldWide/Shutterstock.com

Design degli apparecchi di illuminazione: stile country house e altre tradizioni

Ancora oggi, molti apparecchi a parete e lanterne da giardino ricordano le origini dell'illuminazione notturna. Dagli albori del design delle lampade nasce il cosiddetto stile country house, caratterizzato da motivi floreali, costruzioni in ghisa e vetri imbiancati. Il nome stile country house ricorda che i ricchi aristocratici e i cittadini di tutta Europa erano soliti rilassarsi in accoglienti case di campagna dove preferivano un'illuminazione confortevole. In edifici prestigiosi come castelli, palazzi e grandi case di città, l'illuminazione era spesso progettata per creare un impressionante mare di luci. Così, i super-ricchi dell'epoca cercavano di superarsi a vicenda con l'opulenza dei loro lampadari ornati da pendenti di cristallo, che sono quindi tra le prime luci a sospensione di design.

Bauhaus © Claudio Divizia/Shutterstock.com
Bauhaus © Claudio Divizia/Shutterstock.com

Il design dei lampadari nel primo periodo moderno

Gli anni Venti videro la nascita del movimento Bauhaus in Germania, che cercò di riflettere il nuovo Zeitgeist del mondo meccanizzato attraverso un'architettura e un design di prodotto completamente nuovi. Vecchi stili come il barocco e il classicismo furono messi radicalmente in discussione per enfatizzare l'importanza della tecnologia. Il motto del movimento Bauhaus è "la forma segue la funzione", il che significa che la funzionalità diventa l'elemento decisivo del design. Le linee rette, le superfici ampie e la facilità d'uso sono state messe al centro dell'attenzione, piuttosto che la ricerca della massima bellezza con ornamenti e altro.

Tiffany © milosljubicic/Shutterstock.com
Tiffany © milosljubicic/Shutterstock.com

Un altro movimento significativo dell'inizio del XX secolo emerse a New York: Chiamata come l'azienda del suo inventore, l'arte vetraria di Tiffany, famosa in tutto il mondo, è caratterizzata da lastre di vetro colorate unite tra loro in motivi più o meno simmetrici. Le lampade Tiffany offrono una luce molto suggestiva e possono diventare un elemento di spicco negli interni come accessorio di stile, ad esempio come lampade da tavolo decorative di design. Le lampade Tiffany si vedono spesso anche negli alberghi di lusso..

Il design dell'illuminazione dopo il 1945

Dopo gli sconvolgimenti della Seconda Guerra Mondiale, è iniziata una nuova era che ha portato la tecnologia e i consumi in primo piano. Telefoni, radio, televisori, automobili, aerei e, non ultima, l'illuminazione elettrica, disponibile ovunque, hanno cambiato completamente la nostra vita. Poiché un numero sempre maggiore di persone aveva a disposizione l'elettricità e si disponeva di più denaro per i beni di consumo privati, anche il numero di lampade elettriche vendute aumentò rapidamente. Con questo sviluppo, è aumentata anche la varietà del design degli apparecchi di illuminazione.

Classico moderno o classico moderno: la seconda metà del XX secolo ha portato il design degli apparecchi di illuminazione a un livello superiore. Tra le caratteristiche, le tonalità di tessuto in ogni forma e colore immaginabile. Gradualmente si sono sviluppati anche apparecchi dalle forme insolite, che come oggetti di design dovevano esprimere un senso di stile individuale.

Stile industriale © fotogestoeber/Shutterstock.com
Stile industriale © fotogestoeber/Shutterstock.com

Negli anni '80 la gente è diventata ancora più sperimentale, il che si esprime, ad esempio, nello stile industriale: le superfici metalliche arrugginite hanno semplicemente un fascino tutto loro. In contrapposizione alla levigatezza tecnologica di molti prodotti di questo periodo, sono nate anche le prime lampade vintage, volutamente caratterizzate da tracce d'uso e imperfezioni.

Design scandinavo © AlexRoz/Shutterstock.com
Design scandinavo © AlexRoz/Shutterstock.com

Design scandinavo e italiano degli apparecchi di illuminazione

Un'influenza significativa sul design degli apparecchi di illuminazione nella seconda metà del XX secolo è stata esercitata soprattutto dai Paesi scandinavi, Svezia e Danimarca, e dall'Italia. Il design scandinavo degli apparecchi di illuminazione è caratterizzato da una semplicità funzionale con proporzioni precisamente bilanciate e dall'ampio uso di materie prime naturali come il legno. Spesso i legni vengono mantenuti in colori chiari, in modo che la casa appaia luminosa e accogliente. È tipico che gli apparecchi siano principalmente funzionali, ma convincono anche per il loro linguaggio di design di successo. Un altro aspetto è che molti apparecchi scandinavi contribuiscono a rendere più accogliente la propria casa, poiché gli scandinavi trascorrono molto tempo tra le loro quattro mura a causa del clima freddo e delle notti più lunghe.

Design italiano © dandesign86/Shutterstock.com
Design italiano © dandesign86/Shutterstock.com

Le lampade di design italiano affascinano soprattutto per il loro linguaggio formale straordinariamente accattivante. Spesso sono le piccole ma sottili differenze nei dettagli a rendere il design italiano qualcosa di speciale in questo senso. Le lampade, dalle forme perfette, appaiono fresche ma ben studiate fino all'ultimo millimetro. Un'altra caratteristica di molti apparecchi di design italiani è la volontà di sperimentare con forme, colori e materiali.

Il presente: forme inedite e influenze stilistiche da tutte le culture

All'inizio del XXI secolo, il design degli apparecchi di illuminazione è dominato dal passaggio alle lampade a LED. Poiché i diodi luminosi sono molto più piccoli di tutte le altre lampade e possono essere disposti in quasi tutte le combinazioni, sono diventati possibili apparecchi dalle forme completamente nuove. Un paralume in senso classico spesso non è più necessario. Il campo d'azione dei progettisti di apparecchi d'illuminazione è praticamente illimitato, e ora sono liberi di esprimersi sotto tutti i punti di vista.

Ad esempio, ci sono sempre più apparecchi con forme organiche e fluide, come quelle della natura. Rotture di simmetria, combinazione dei materiali più diversi e utilizzo di materiali inediti: tutto è possibile, perché le lampade LED compatte possono mettere in scena tutto ciò che si desidera. Un'altra tendenza nell'attuale design degli apparecchi di illuminazione è l'influenza delle culture di tutto il mondo. In questo modo si creano splendidi apparecchi di illuminazione che combinano tecnologie all'avanguardia con modelli tradizionali e materiali ecocompatibili.