Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

La giusta illuminazione per gli uffici

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Quale illuminazione è ideale per l'ufficio? Scopri come le lampade che regolano la luce nel corso della giornata aprono nuove possibilità.

La giusta illuminazione per gli uffici
 

È innegabile e scientificamente provato che la luce ha un'influenza decisiva sul nostro benessere e sulla nostra salute. Ma questi risultati non vengono sempre presi in considerazione. Ad esempio, quando si tratta di decidere quale sia l'illuminazione adeguata in ufficio. La luce presente sul posto di lavoro è fondamentale per il rendimento e quindi per il successo.

La luce giusta facilita le attività visive e di lettura, favorisce la concentrazione e aumenta la motivazione e il rendimento. Inoltre, mantiene in buona salute e mette di buon umore. Leggete il seguente articolo per saperne di più su cosa bisogna considerare quando si vuole illuminare il luogo di lavoro e su come la luce dinamica renda più facile e piacevole la vita lavorativa di tutti i giorni.

La luce controlla il ritmo circadiano

Tutte le funzioni corporee importanti si svolgono in modo ritmico. Il più percepibile di questi è il ritmo circadiano, che si basa sul giorno e sulla notte e copre un periodo di circa 24 ore. Il ritmo circadiano del corpo umano è controllato dalla luce del giorno. Questa intuizione è relativamente recente. Solo 20 anni fa, nel 2002, gli scienziati hanno scoperto un terzo fotorecettore nell'occhio umano che non è responsabile della visione. In precedenza si conoscevano solo due recettori: i coni, che permettono la visione dei colori, e i bastoncelli, che garantiscono la visione anche in condizioni di scarsa luminosità. Il terzo recettore, invece, reagisce alle componenti blu della luce, ha un collegamento diretto con il cervello e controlla molti processi dell'organismo.

Illuminazione dell'ufficio: cosa bisogna considerare?

La luce del giorno controlla l'organismo umano, stimola la produzione di ormoni e influisce sul fatto che ci sentiamo svegli o stanchi. La luce sul luogo di lavoro non deve essere semplicemente luminosa, ma deve avere un colore naturale e simulare la luce del giorno. La normale illuminazione artificiale produce principalmente luminosità, ma non riflette l'intero spettro luminoso. Le lampade a spettro di luce diurna, invece, producono anche raggi ultravioletti e infrarossi e, come dimostrato da numerosi studi, possono contribuire ad aumentare la concentrazione e a ridurre i giorni di malattia. Almeno una parte degli apparecchi di illuminazione degli uffici dovrebbe quindi essere dotata di lampade speciali che imitano la luce naturale.

Di quanta luce ha bisogno un ambiente di lavoro? Sulla scrivania stessa, la luminosità dovrebbe essere di circa 500 lux; questo non è necessario per l'intera stanza. È opportuno evitare grandi contrasti tra chiari e scuri, che affaticano gli occhi e a lungo andare rappresentano una sollecitazione troppo unilaterale. È quindi preferibile un'illuminazione ambientale uniformemente luminosa. A ciò si aggiungono lampade da tavolo o da terra sul luogo di lavoro, in modo da poter vedere tutto nel dettaglio. Attenzione: non devono verificarsi riflessi delle sorgenti luminose sul monitor! Sulle pareti della stanza, gli apparecchi a parete possono conferire all'ambiente una configurazione più vivace.

Nota importante: è fondamentale tenere presente che esistono normative e linee guida che regolano l'illuminazione sul posto di lavoro!

I sistemi di illuminazione dinamica portano la luce nella vita quotidiana degli uffici

Idealmente, l'illuminazione del luogo di lavoro può anche essere adattata al ritmo naturale della giornata in termini di colore della luce e di illuminamento. I sistemi di illuminazione dinamica dotati della più recente tecnologia LED possono simulare la luce del giorno dall'inizio alla fine della giornata. I sistemi consentono quindi di variare la temperatura di colore, dall'attivazione del bianco luce diurna al rilassante bianco caldo, e l'intensità luminosa, da 1.500 lux a mezzogiorno a 500 lux la sera. Si tratta anche di una luce biologicamente efficace, in quanto ha un effetto positivo sul bio-ritmo. A seconda dell'ambiente, la luce dinamica ha un effetto motivante e attivante o calmante e rilassante, facilitando così il lavoro, aumentando la produttività e garantendo un maggiore senso di benessere.