Light Deals  12% di sconto extra
Code: LIGHT
Guarda le offerte migliori
info

Resa cromatica e indice di resa cromatica

 
pinterest
whatsapp
mail-arrow

Più alto è l'indice di resa cromatica, più realistica è l'illuminazione? Leggi l'articolo per scoprire cosa significa la resa cromatica delle lampade.

Resa cromatica e indice di resa cromatica
 

L'indice di resa cromatica di una lampada consente di valutare la fedeltà con cui riproduce i colori dell'ambiente circostante. Siamo abituati ai valori eccellenti delle lampadine, che presentano uno spettro luminoso completo di tutte le componenti cromatiche, paragonabile a quello della luce solare.

Le lampadine tradizionali e le lampade alogene sono caratterizzate da valori massimi fino a Ra 100! Le lampadine a risparmio energetico e le lampadine a LED non raggiungono la stessa qualità di luce, ma ci si avvicinano molto.

Se si apprezza la resa cromatica fedele, si dovrebbero acquistare solo lampade con un indice di resa cromatica di almeno Ra 90. Per molte lampade, l'indice di resa cromatica non è sufficiente. Molte lampade hanno un indice di resa cromatica di 80 Ra, troppo basso per i buongustai che non vogliono vedere il cibo con colori distorti.

Lampadine a incandescenza, lampadine alogene; luce solare fino a  Ra 100
Lampadine LED  Ra 75 – 95
Lampadine fluorescenti compatte/ lampadine a risparmio energetico Ra 80 – 89
Lampadine fluorescenti Ra 70 – 85

Indice di resa cromatica - definizione scientifica: questo valore fotometrico descrive la qualità della resa cromatica di sorgenti luminose di temperatura di colore equivalente. L'indice di resa cromatica è tanto più elevato quanto più fedelmente vengono riprodotti i colori degli oggetti nell'area illuminata (valore massimo: Ra 100).