Lampadine

Lampadine Offerte

Le lampadine adatte alle tue lampade

La varietà e la gamma di lampadine a tua disposizione nel nostro negozio è ampia e ricca: dalle classiche lampadine a quelle a risparmio energetico passando per le lampadine LED nel colore che desideri. Ma la nostra offerta non è composta solo da lampadine e lampadine LED, ma anche da numerosi modelli di lampadine a gas e fluorescenti. Quando si sceglie una lampadina bisogna tenere conto di svariati criteri tra i quali: l'attacco, il consumo energetico, l'indice di resa cromatica e la tonalità della luce. Molte delle nostre lampade possono essere dotate di diversi modelli di lampadine come, ad esempio, le alogene e le LED retrocompatibili!

La varietà di lampadine sul mercato si amplia costantemente

Uno dei principali esempi che possono essere citati come esempio della costante crescita e innovazione tecnologica nel settore delle lampadine sono le cosiddette lampadine LED (Light Emitting Diode= Diodo a Emissione Luminosa) con attacco G9, le quali possono sostituire e sostituiranno nel prossimo futuro le odierne lampadine alogene. Invero le lampadine LED godono al momento di un vasto campo di applicazione che si amplia costantemente grazie anche alle recenti innovazioni tecnologiche: oggigiorno sono disponibili lampadine LED a luce bianca scolpite nella classica forma a pera così come altre a intensità e colore regolabile in varie gradazioni cromatiche. Nel nostro negozio si può trovare un ampia e diversificata offerta di prodotti di marche leader nel settore come, ad esempio, Philips. Le lampade dotate di attacchi standard come, ad esempio, E 14 e E 27 possono montare ogni tipo di lampadina disponibile sul mercato.

Le lampadine a incandescenza come fonte di illuminazione

Per almeno un centinaio di anni la normale lampadina a incandescenza, inventata da Thomas Edison, ha illuminato le nostre case come fonte di luce più utilizzata in assoluto, tuttavia quei tempi sono oramai finiti e stanno volgendo al tramonto. La motivazione soggiacente a tale radicale cambiamento deriva dal fatto che il 95% dell'energia utilizzata dalle lampadine a incandescenza non viene convertita in emissione luminosa, ma invece, in emissione di calore, comportando uno spreco enorme di energia. Fortunatamente al giorno d'oggi esistono al momento metodi di illuminazione decisamente migliori ed efficienti dal punto di vista energetico che andremo a illustrare nei seguenti paragrafi.

Lampadine a risparmio energetico come fonte di illuminazione

I diretti successori delle normali lampadine sono le cosiddette lampadine a risparmio energetico le quali sono al momento promosse e sostenute politicamente dall'unione europea. Tale sostegno e promozione è motivato dalla capacità di queste lampadine di poter convertire molta più energia in emissione luminosa rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Tuttavia una lampadina a risparmio energetico non raggiunge la sua massima luminosità immediatamente e l'uso prolungato della stessa può causare tremolamento nella luce emessa dall'apparecchio. Inoltre, le lampadine a risparmio energetico hanno sì una lunga vita ma il loro smaltimento è tuttavia costoso e laborioso a causa delle sostanze tossiche contenute al loro interno.

Lampadine alogene come fonte di illuminazione

Le lampadine alogene sono, esattamente come le lampadine tradizionali, lampadine a incandescenza e per tale motivo poco efficienti dal punto di vista energetico. Dovute differenze devono essere tenute in conto, quando si parla di lampadine alogene, fra le lampadine alogene stesse e le lampadine ad alogenuri metallici.

Lampadine fluorescenti come fonte di illuminazione

Quando si parla di lampadine fluorescenti si parla di lampadine ad alogenuri metallici, una sottocategoria del tubo a gas sottovuoto. Particolarmente apprezzate sono le lampadine a luce bianca neutra, esistono però anche lampadine a luce bianca calda, luce solare bianca e in molti altri colori dello spettro luminoso.

Lampadine LED come fonte di illuminazione

Le lampadine LED si distinguono rispetto alle altre lampadine in virtù della loro maggiore durata (fino alle 50.000 ore di utilizzo). In aggiunta alle sopracitate caratteristiche, le lampade LED sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico. Rispetto alle più vecchie lampadine a incandescenza, le lampadine LED utilizzano fino al 90% di energia in meno. Inoltre la loro luce non contiene emissioni luminose UV o infrarosse. Le prime lampadine LED erano contraddistinte dalla loro luce fredda (dove fredda indica una valutazione della tonalità della luce), attualmente sono disponibili in tutte le tonalità di luce sia calde sia fredde.

Importante: l'efficienza energetica

Una delle più importanti caratteristiche di una lampadina è l'efficienza energetica, la quale dovrà essere particolarmente tenuta in conto durante l'acquisto della stessa. La scala per la misurazione dell'efficienza energetica stabilita dall'EU parte da un valore E (energeticamente poco efficienti) arrivando a un valore A++ (migliore efficienza energetica). Tutte le lampadine devono essere munite di un etichetta identificatrice che ne segnali la classe d'efficienza energetica, di modo che i consumatori possano stabilire il consumo energetico della lampadina prima dell'acquisto.

Lampadine sostituibili o fisse

Ogni lampada possiede un'etichetta che segnala quale tipo di lampadina deve essere montata nell'apparecchio. Anche in questo contesto non bisogna dimenticarsi di badare all'efficienza energetica della lampadina. Esistono modelli di lampade le cui lampadine possono essere completamente sostituite, esistono però anche modelli, nei quali solo una parte delle lampadine può essere sostituita e modelli le cui lampadine sono parte integrante della struttura dell'apparecchio e, per cui, fisse e non sostituibili. Questo significa che non possono essere cambiate o sostituite. Dovesse uno di questi prodotti rompersi dopo un breve lasso di tempo (ad esempio: una giornata), questo potrebbe dipendere da un ballast sostituibile difettoso. Nel nostro negozio online non trovi solo lampade di tutti i tipi per ogni tua esigenza ma anche le lampadine appropriate, e altri accessori per lampade.