Lampade Art déco: il vintage incontra il moderno
Scoprite l'eleganza intramontabile delle lampade in stile Art déco che combinano lo stile vintage con il design moderno. Che si tratti di plafoniere, lampadari, lampade da tavolo, lampade a sospensione o applique, le lampade Art déco sono una dichiarazione di stile e un arricchimento per gli interni. Con paralumi in vetro, materiali come il metallo e colori come il nero, l'oro o l'ottone, le lampade Art dèco sono un complemento perfetto per una casa in stile vintage.
Piccola guida di stile: sviluppo dello stile Art déco
Lo stile Art déco, sviluppatosi tra le due guerre mondiali del XX secolo, fu un movimento di design che unì abilmente eleganza e lusso. Il periodo di massimo splendore dell'epoca può essere collocato nel periodo tra gli anni '20 e '40 in Francia e fu influenzato dall'Art Nouveau e dallo Jugendstil. Il termine "Art déco" deriva dal termine francese "Arts décoratifs", che si riferisce alle arti decorative, formative e applicate, ad esempio nel campo dell'architettura, della moda o dell'arredamento.
Caratteristiche delle lampade Art dèco
Rispetto all'Art Nouveau, che si concentrava sulle linee curve e sulla natura come fonte di ispirazione, lo stile Art déco è caratterizzato da strutture geometriche, linee pulite e un approccio moderno e astratto. I paralumi sono spesso realizzati in vetro opalescente, vetro colorato o metallo e presentano forme artistiche come cilindri, sagome coniche o motivi sferici.
- Forme geometriche
- decorazioni artistiche
- colori audaci come l'oro, il nero o l'ottone e la
- la combinazione di materiali diversi
rendono le lampade in stile Art Déco un elemento di attrazione elegante e senza tempo.